venerdì 10 febbraio 2012

Bologna, Libreria Irnerio: concluso il secondo appuntamento con I Poeti di Sibilla

Terminato con grande successo anche il secondo appuntamento alla Libreria Irnerio con I Poeti di Sibilla, della Collana di Poesia Contemporanea della Casa Editrice Pendragon, ieri Giovedì 9 febbraio alle 18.00. L'incontro ha visto la presentazione di due autori diversissimi per stile ma vicini per tematiche.
Viviana Santandrea con "Il profumo dei ricordi" una metafora dei ricodi che in fondo profumano la nostra vita, proprio come quegli stessi profumi che li accompagnano, con uno stile leggero e classico, ricco di endecasillabi e rime, ma anche di pungente e sapiente humor femminile, ha letto alcuni dei suoi brani più significativi, terminando con una poesia dedicata a Bologna, la sua città, in splendido e cordiale dialetto bolognese.
Silano Notari con "Un uomo ridicolo" una metafora dell'uomo che non si sente adeguato alla vita e alle situazioni che deve affrotare e per questo ricorre spesso alla spicanalisi, ci ha regalato con la voce di Cinzia Demi - curatrice degli incontri e del libro stesso di Notari -, alcuni tra i più bei componimenti scritti con stile asciutto e scarno, verso spezzato che singhiozza perchè sente la valenza stessa della poesia, del suo compito.
Presenti il Prof Guido Armellini, che ha proposto una panoramica di raffronto tra i temi  e lo stile dei due autori, e l'editore Antonio Bagnoli che ha parlato dei temi e degli scopi della Collana, encomiando il lavoro della sterssa Demi per l'impegno e la passione che mette nel portare avanti il proprio ruolo.
Ecco un fotoracconto della serata.









Nessun commento:

Posta un commento